A conclusione di una disputa normativa/interpretativa durata quasi un anno tra il Mimit e la Commissione Unioncamere/Notariato, il Legislatore, nell’ambito del DL n. 159/2025 “Decreto Lavoro” ha specificato che «il domicilio digitale degli amministratori non può coincidere con il domicilio digitale dell’impresa», quindi ad oggi lo scenario è definitivo, a meno di una retromarcia nell’iter di conversione parlamentare.
Si segnala che Unioncamere ha recentemente fornito sul proprio sito Internet le prime indicazioni operative, di fatto quindi accettando, alla fine, le nuove disposizioni.
Le nuove regole
L’obbligo di disporre di una PEC da comunicare al Registro Imprese interessa l’Amministratore unico/delegato, o in mancanza, il Presidente del Consiglio di amministrazione, nonché i liquidatori.
Non sono soggetti all’obbligo in esame gli amministratori di società di persone nonché i soggetti che nelle società
di capitali assumono cariche diverse da quelle sopra indicate (ad esempio consiglieri, Presidente Comitato direttivo, ecc.).
L’obbligo della comunicazione è in capo alla società e il domicilio digitale dell’amministratore (la PEC) non può coincidere con il domicilio digitale della società.
In sintesi, l’Amministratore unico, l’Amministratore delegato, o in mancanza di quest’ultimo, il Presidente del Consiglio di Amministrazione deve innanzitutto dotarsi di una PEC “personale”, dopodiché deve comunicare al Registro Imprese tale indirizzo di PEC personale.
Tempistiche e scadenze
In relazione alle tempistiche previste per adempiere al nuovo obbligo Unioncamere ha precisato quanto segue:
– per i soggetti che al 31.10.2025 ricoprono le predette cariche, la comunicazione dell’indirizzo PEC va effettuata entro il 31.12.2025;
– per i soggetti nominati / confermati, la comunicazione dell’indirizzo PEC va effettuata contestualmente alla richiesta di iscrizione della prima nomina o della conferma.
Sanzioni
In caso di mancata comunicazione della PEC è applicabile la sanzione da € 206 a € 2.064.
Lo Studio scrivente è a disposizione per:
– Attivare un nuovo indirizzo PEC;
– Comunicarlo al Registro delle Imprese.


